PONZI

NEWS

News dal mondo Ponzi

News

Porte Ponzi per il nuovo terminal dell'aeroporto di Venezia

domenica 15 settembre 2019

Il progetto per il nuovo terminal di Venezia, risponde ad un programma di ampliamento per fasi del Terminal di oltre 100.000 mq per rispondere alla richieste più complesse dal punto di vista funzionale, architettonico e costruttivo, in area land side e air side, per la gestione degli oltre 15 milioni di passeggeri all’anno previsti negli anni futuri. Ponzi partecipa a questa estensione fornendo gli ingressi automatici sia di ingresso che di compartimentazione interna. La prima fase di costruzione denominata Lotto 1, con un’estensione di 11.000 mq, è ormai completata ed è costituita da una nuova galleria vetrata lunga 280 metri, che sfrutta perfettamente lo spazio interstiziale e sarà direttamente collegata, attraverso il nuovo Moving Walkway, con la darsena dove si attestano i trasporti acquei per Venezia. La seconda fase denominata Lotto 2 prevede un nuovo ampliamento attraverso due corpi a nord e a sud del terminal attuale, soluzione che permette di conservare l’immagine architettonica ormai consolidata dell’intero complesso. L’ampliamento a nord sarà destinato alla nuova area per i varchi di sicurezza e ai passeggeri, mentre le aree a sud saranno principalmente destinate ai passeggeri extra-Schengen. Inoltre i nuovi corpi verranno dotati di nuovi pontili di accesso agli aeromobili. I due lotti porteranno complessivamente all’ampliamento della superficie del terminal passeggeri, attualmente in fase di progettazione, di oltre 90.000mq. Le porte automatiche Ponzi dotate di via dispositivo per via di fuga sono utilizzate per aumentare al massimo la connettività, sia veicolare sia pedonale, delimitare le nuove sale Vip, gli spazi relax, le ampie aree verdi, le aree gioco bimbi, e l’intrattenimento culturale oltre che commerciale. Il loro design tecnologico e accurato garantiscono la maggiore continuità possibile con l’immagine architettonica del terminal attuale; Vi è una grande attenzione ai materiali di finitura utilizzati e alla progettualità degli allestimenti degli spazi interni, in modo da caratterizzare il futuro terminal “Marco Polo” con una propria specifica identità; Gli ingressi automatici Ponzi garantiscono caratteristiche di compatibilità ambientale ed efficienza energetica; La nuova struttura, che sarà ultimata entro il 2020, costituisce la prima fase del più ampio intervento di ampliamento denominato Lotto2B, destinato al traffico Extra Schengen, i cui lavori complessivi termineranno nel 2027. Si tratta di un progetto di rilievo per l'attività dello scalo, in considerazione della forte crescita dei volumi di passeggeri extra Schengen. che già oggi rappresentano il 32% del totale. La nuova opera accrescerà le superfici del terminal con spazi ampi e confortevoli.